L'Aquila, sequestrati oltre 10mila capi di abbigliamento per bambini - Il Capoluogo

2021-12-14 17:39:10 By : Ms. Daisy Shen

L'AQUILA - Controlli della Guardia di Finanza, sequestrati oltre 10mila capi di abbigliamento per bambini.

Nel corso di mirati servizi di contraffazione, i militari della Guardia di Finanza dell'Aquila hanno controllato numerose attività commerciali della provincia dell'Aquila, individuando e sequestrando oltre 10.000 capi di biancheria intima per bambini. Tra questi, in particolare, sono stati rinvenuti capi di maglieria - recanti immagini dei più celebri personaggi di fumetti e cartoni animati - posti in vendita in confezioni prive delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana e quindi in violazione della normativa vigente in materia.

I beni offerti ai consumatori, privi dei predetti requisiti, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo per violazione delle disposizioni previste dal D.lgs. 206/2005 - “Codice del Consumo” mentre il titolare dell'attività commerciale è stato sanzionato con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 516,00 a € 25.823,00.

Considerata l'eventuale disponibilità degli stessi articoli su tutto il territorio nazionale, sono stati attivati ​​i competenti reparti del Corpo che, di fatto, in queste ore, stanno effettuando analoghe e ulteriori verifiche. La specifica azione ispettiva della Guardia di Finanza mira quindi a tutelare la salute dei consumatori ea contrastare e reprimere la diffusione di prodotti non conformi alle norme di sicurezza in un mercato competitivo, dove operatori economici onesti possono beneficiare di eque condizioni di concorrenza.

Copyright © 2005 - 2021 - Testata giornalistica Associata Anso Duel Poggio srl Sede Legale Picenze Via Sotto La Cona 67021 Barisciano (Aq) Email: ilcapoluogo@gmail.com Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila n. 531 del 4 febbraio 2004 Amministratore Incaricato: David Filieri Vice Direttore: Fulgo Graziosi P.IVA 01989200660