First-time fix: risoluzione guasti con Smart Data Capture - PMI.it

2022-06-19 01:26:29 By : Ms. Ella Zhang

Per molte aziende che offrono assistenza su apparecchiature e dispositivi, non è raro che il tecnico sul campo identifichi un malfunzionamento presso un cliente senza tuttavia avere con sé i pezzi di ricambio necessari, dovendo rimandare la conclusione dell’intervento: una situazione che finisce per tradursi non soltanto in un cliente insoddisfatto ma anche in una perdita di tempo e di denaro per l’azienda stessa.

Ecco perché, oggigiorno, sta prendendo piede una nuova esigenza basata sull’efficienza e la tracciabilità dei componenti per risolvere il problema con un unico intervento. Non c’è da sorprendersi, quindi, se la domanda di risoluzione dei guasti al primo intervento sia in crescita.

Il first-time fix (risoluzione dei guasti al primo intervento) è da considerarsi come il Sacro Graal per il field service. Definisce il successo degli interventi sul campo da parte dei tecnici, senza ulteriori azioni. Molte aziende ritengono vitale che la risoluzione dei guasti venga fatta al primo colpo, anche perché l’incapacità di risolvere un guasto al primo intervento ha anche ripercussioni negative sui guadagni.

La Smart Data Capture permette a ogni dispositivo smart dotato di fotocamere di interagire con gli oggetti fisici scansionando i loro codici a barre, testi, ID e altri oggetti in modo rapido, preciso e intelligente. Ci sono almeno tre motivi per i quali risulta fondamentale in questi contesti.

Un tecnico sul campo potrebbe affidarsi a processi manuali, telefonando al magazzino per controllare il numero di serie del pezzo non funzionante e la sua eventuale disponibilità. Oppure, potrebbe consultare un e-commerce per riordinare i pezzi, digitando il numero di serie, un codice piuttosto lungo e soggetto a errori. Entrambi i processi fanno perdere tempo e richiedono una seconda visita al cliente. Con un dispositivo smart, invece, il tecnico sistema tutto al primo intervento: prima di arrivare, basta verificare la disponibilità dei pezzi e gli strumenti per l’intervento con una scansione del barcode, anche attraverso lo smartphone abilitato alla Smart Data Capture.

Oltre a controllare la disponibilità di pezzi e scorte a distanza, tecnici e team di assistenza possono sfruttare la realtà aumentata (AR) per rivedere lo storico del servizio clienti e prevenire problemi di manutenzione e reclami legati alla garanzia. Inoltre, possono ottenere insight sui componenti da sostituire e altro ancora, grazie a semplici overlay sullo schermo del dispositivo.

Uno smartphone abilitato a questo tipo di scansione permette di accedere facilmente alle informazioni di inventario da qualsiasi luogo. In questo modo, le aziende possono utilizzare i dati dei clienti dai sistemi esistenti per migliorare l’efficienza operativa dei i tecnici sul campo, dei dipendenti del magazzino e di tutti gli altri team coinvolti. E, in ultima analisi, migliorare la soddisfazione del cliente.

Una visione integrata delle scorte di magazzino, fatta in modo rapido e semplice con uno smartphone o altro dispositivo smart, favorisce operazioni sul campo proattive, mirate a risolvere i guasti al primo intervento, facendo risparmiare al cliente tempo e soldi (ecco un video di esempio).

Tra gli operatori di mercato che offrono questa tipologia di soluzioni di scansione c’è Scandit, i cui offre prodotti mirano ad offrire alle aziende:

In un mercato sempre più customer-centric, vendere un buon prodotto non è più sufficiente se non riesce poi a garantire un servizio post-acquisto all’altezza delle aspettative, come spiega Maurizio Costa, Key Account Manager Italy di Scandit. Per gestire problemi operativi e inefficienze, dunque, la Smart Data Capture Platform contribuisce a garantire un rapido recupero e migliorare allo stesso tempo il supporto al cliente.

Se vuoi aggiornamenti su customer experience inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Axerve Smart POS Easy con solo l’1% di commissioni semplifica la gestione di pagamenti elettronici: sconto del 40% sul POS in vendita fino al 30 giugno 2022*.

PMI.it lancia un esclusivo marketplace con le migliori offerte di prodotti e servizi per il mondo business, in collaborazione con Universalbox.

Bonus Internet alle Partite IVA: estesa la platea dei beneficiari del Voucher Connettività Imprese per servizi a banda larga, ammessi anche Professionisti.

In aumento le imprese italiane che si mettono online, soprattutto in ambito ICT: il 2022 è l’anno del consolidamento di una strategia web.

Cosa prevede il pacchetto di misure stabilito con il Digital Services Act approvato dalla Commissione UE: novità per utenti, Big Tech e Social Network.

Incentivi PNRR per la Transizione 4.0:sbloccati i primi fondi, in arrivo il bando perpotenziare e creare nuovi Poli di trasferimento tecnologico alle PMI.

Investire sulle competenze 4.0 è una priorità anche per le PMI: focus su agevolazioni, vantaggi e soluzioni per affrontare con successo le sfide della trasformazione digitale.

Hybrid workplace, collaboration e smart working per la trasformazione digitale delle imprese: PMI.it intervista il system integrator STIM Tech Group.

PMI.it è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649 © PMI.it 2007-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.111.1