Come rinfrescare un'auto che non ha condizionatore con nuovi dispositivi portatili

2022-06-19 01:24:41 By : Ms. Megan Fan

Rinfrescare un'auto, come fare senza condizionatore

Sappiamo tutti quanto possono diventare caldi i nostri veicoli se lasciati fuori tutto il giorno sotto il sole cocente. Come risolvere il problema?

Immaginiamo la scena: siamo nel pieno dell'estate e abbiamo finalmente finito la lunga giornata di lavoro per tornare a casa. Non abbiamo altro in mente che rilassarci, ma quando stiamo per salire a bordo della nostra vettura siamo investiti da un'ondata di calore.

Il problema è però un altro: l'auto non ha il condizionatore. E allora, quali sono le soluzioni efficaci per raffreddare rapidamente un'auto e salvarci dalle alte temperature? Vediamo meglio:

Rinfrescare un'auto, come fare senza il condizionatore

Altri consigli per rinfrescare la propria auto

Sappiamo tutti quanto possono diventare caldi i nostri veicoli se lasciati fuori tutto il giorno sotto il sole cocente. Il semplice tocco del volante può causare ustioni di primo grado alle mani. Fare attenzione anche al metallo caldo della cintura di sicurezza. Fortunatamente, ci sono modi semplici per far uscire rapidamente l'aria calda dalla tua auto e sostituirla con aria esterna meno stagnante.

Il modo più efficace per raffreddare un'auto è espellere l'aria e sostituirla con aria esterna fresca. Per farlo, abbassare i due finestrini sul lato destro, quindi aprire la portiera sul lato guida. Sfruttare quindi la pressione per l'aria calda. Come se fosse un ventilatore, aprire e chiudere la portiera lato guida per creare un'aspirazione che tira fuori l'aria dal lato destro dell'auto. Ripetere l'operazione se necessario, ma almeno 5 volte al giorno.

L'auto a questo punto sarà ancora molto calda, ma purtroppo tutti i sedili, moquette, volante saranno sgradevoli al tatto. Usare allora il flusso d'aria del veicolo in movimento per evacuare questo calore il più rapidamente possibile per i primi chilometri del viaggio, lasciando i finestrini aperti.

L'uso di una visiera parasole è un ottimo modo per impedire al calore di entrare nel tuo veicolo. Non impedirà all'auto di riscaldarsi, ma può fare una differenza da 10 a 25 gradi. I finestrini, in particolare il parabrezza, lasciano entrare molta luce. E la luce è in realtà solo calore.

Se l'auto è parcheggiata in un luogo sicuro, lasciare alcuni finestrini socchiusi per evitare che l'aria rimanga intrappolata e si surriscaldi. Certo, lasciare l'auto aperta può essere un invito a tutta una serie di problemi, dagli insetti ai ladri, per non parlare dei danni causati dall'acqua se piove e non si chiude in tempo l'abitacolo. Bisogna quindi valutare caso per caso.

Il calore e la luce solare diretta possono essere davvero dannosi per il veicolo. Lo sbiancamento solare è il fenomeno per cui i raggi solari danneggiano i materiali e li spogliano del loro colore. È simile al danno solare a lungo termine sulla pelle umana.

Il calore e in particolare l'esposizione della propria automobile alla luce solare diretta senza protezione può causare più problemi di quanto si pensi. La vernice invecchierà prematuramente se l'auto non viene tenuta in garage o coperta adeguatamente.

La pelle e la plastica all'interno possono rompersi, scolorire e rilasciare fumi pericolosi per l'uomo e gli animali. Per tutti questi motivi e non solo, è importante preservare il più possibile il veicolo.