Attacchi hacker all'Italia, Gabrielli a Sky TG24: servono 100mila operatori di cyber security

2022-06-04 02:21:00 By : Ms. Diana Yuan

L'Italia affronta giornalmente attacchi hacker, da ben prima della guerra in Ucraina. Lo conferma ai microfoni di Sky TG24 il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio: "Si era già pensato a una agenzia cyber per il nostro Paese, non solo per difendersi, ma anche per attaccare. Occorre investire sul capitale umano". Sull'ipotesi del viaggio di Salvini in Russia: "Non è un rischio per la sicurezza nazionale"

Cybersicurezza e attacchi hacker sono temi con cui l'Italia deve confrontarsi quotidianamente, da ben prima della guerra in Ucraina (SPECIALE DI SKY TG24 - GLI AGGIORNAMENTI). Lo conferma ai microfoni di Live In Venezia il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, già capo della Polizia di Stato e attuale Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. "Gli attacchi cyber non sono solo legati alla guerra in Ucraina - spiega Gabrielli -. Quella contro gli hacker è una guerra continua, si combatte da molto prima del 24 febbraio. Si era già pensato a una agenzia cyber per il nostro Paese, non solo per difendersi, ma anche per attaccare. Ma bisogna investire nel capitale umano" (LA PRIMA GIORNATA - TUTTI I PANEL).

Gabrielli parla anche dei più recenti attacchi cyber subiti dall'Italia: "Gli ultimi attacchi di KIllnet sono stati di tipo DDoS. Se il sito è di servizio, sanità o trasporti, i danni sono più rilevanti. Ma sono sempre attacchi che non incidono sui sistemi, li possiamo vedere come uno spiacevole antipasto". Secondo Gabrielli bisogna però agire per prevedere gli attacchi cyber e rispondere correttamente: "Se non riusciamo a prevedere la minaccia e le sue conseguenze, rischiamo di fare il gioco del nostro avversario. Non bisogna avere comportamenti isterici. Come Italia siamo un obiettivo insieme ad altri Paesi. La differenza non sta nel subire l’attacco, ma nelle conseguenze dello stesso. Il problema - sottolinea il sottosegretario - è avere strutture e capitale umano, persone con la sapienza di gestire questi attacchi. Servirebbero 100mila operatori per questi sistemi di cybersicurezza al momento. Non ce li abbiamo, bisogna formarli".

Gabrielli ricorda come l'Italia, già in passato, abbia subito "migliaia di attacchi. Ne subiamo ogni giorno". E sugli attacchi del collettivo Killnet dalla Russia aggiunge: "Le gang che attaccano il nostro Paese hanno anche rapporti statuali, ma non solo. Bisogna sempre individuare l’attaccante correttamente, per evitare di rispondere facendo errori e colpendo altri. Tempo fa abbiamo consigliato la sostituzione di Karsperksy [antivirus russo, ndr] nella pubblica amministrazione". Poi, rispondendo ai giovani in sala sull'importanza della sicurezza sui social, spiega: "Bisogna cambiare la password spesso. Ed è importante che i giovani fruiscano informazioni certificate e diversificate per ostacolare chi vuole inculcare nelle vostre menti un determinato pensiero”.

Sull’ipotesi del viaggio di Salvini a Mosca, con le polemiche scoppiate negli ultimi giorni, Gabrielli commenta: “Non credo che le azioni di Salvini pongano un pericolo per la sicurezza nazionale. Il senatore Salvini è un rappresentante del nostro Parlamento, non può essere oggetto di attività di investigazione da parte degli organi di sicurezza italiani. Le sue iniziative attengono alla sua responsabilità politica".

Sul portale del Csirt è stato pubblicato un documento che indica le diverse tipologie, tecniche e misure di mitigazione che possono essere messe in pratica preventivamente o durante determinate situazioni di pericolo

Nella serata del 19 maggio alcuni siti web di pubbliche amministrazioni e soggetti privati sono stati attaccati da hacker. Non è la prima volta che succede, e le minacce cibernetiche non si esauriranno qui  

L'Agenzia della Cybersicurezza ha fatto sapere che sta continunando a monitorare da vicino questi eventi, ma per aiutare le varie realtà a difendersi autonomamente è stato pubblicato sul sito del Csirt un documento che descrive le diverse tipologie, tecniche e misure di mitigazione che possono essere messe in pratica preventivamente o - in limitati casi - durante attacchi DDoS

Gli attacchi DDoS, si spiega, sono quelli eseguiti mediante l’utilizzo di sorgenti multiple distribuite e “benché rendano non disponibili i servizi per un certo periodo di tempo, essi non intaccano la integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi colpiti a differenza, ad esempio, di un attacco di tipo ransomware”  

Aumentano i ricoveri ordinari (+55), stabili le intensive (-1). Iss: Rt scende da 0,86 a 0,82 e...

L'evento, che porta il dibattito sui temi di attualità nelle piazze italiane, è iniziato alle...

L'Italia affronta giornalmente attacchi hacker, da ben prima della guerra in Ucraina. Lo conferma...

Spetterà ora al giudice stabilire l'entità della pena. L'accusa ha chiesto 24 anni di condanna e...

L’esame di Stato torna con due prove scritte  - italiano e disciplina di indirizzo - e un...

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2022 Sky Italia - P.IVA 04619241005.Segnalazione Abusi