Cosa sono gli strumenti per la sicurezza dell'auto e a cosa servono - Info Utili - Icon Wheels

2021-11-29 07:55:12 By : Mr. JIAN WEN

Ogni veicolo è dotato di più o meno sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza dell'auto stessa: cosa sono e come funzionano

La sicurezza dell'auto cambia a causa di diversi fattori, sia esterni (come condizioni stradali, meteo) che interni (come stile di guida, grado di attenzione, affaticamento del conducente) e non solo. Anche il veicolo stesso gioca un ruolo fondamentale nella sicurezza, le auto di ultima generazione sono dotate degli impianti più moderni e tecnologici, che i modelli più vecchi possono solo sognare. Vediamo quali sono in particolare tutti i dispositivi di sicurezza di cui è dotata un'auto, che si dividono in attivi e gradini.

Quando parliamo di sistemi di sicurezza passiva nelle auto intendiamo gli strumenti creati per ridurre al minimo i danni che possono derivare da un incidente stradale. Dispositivi che proteggono il guidatore e i passeggeri, in grado di limitare il pericolo e i danni derivanti dall'impatto con un altro veicolo o con un ostacolo di qualsiasi tipo. I sistemi di sicurezza passiva sono in grado di attutire l'impatto, l'energia cinetica che si sviluppa a causa di un impatto.

I rischi per le persone all'interno dell'auto diminuiscono in questo modo. Quali sono questi sistemi:

Si tratta invece di strumenti che hanno come obiettivo proprio quello di cercare di prevenire l'incidente stesso, e non di minimizzare i danni. A differenza dei sistemi di sicurezza passiva, quelli attivi agiscono prima e riducono il rischio di incidenti. Oggi l'industria automobilistica è molto più focalizzata su questi sistemi, l'obiettivo è portare sul mercato veicoli in grado di evitare, o quasi, autonomamente le situazioni più pericolose. Quali sono i principali strumenti di sicurezza attiva in auto? Vediamoli.

Quando, guidando l'auto, troviamo davanti a noi un ostacolo, di qualsiasi tipo, freniamo per evitarlo. Quando il veicolo viene fermato violentemente, invece, le ruote sono completamente bloccate e quindi i battistrada perdono aderenza. Ciò aumenta lo spazio di frenata e, con esso, il rischio di incidente. L'ABS è il sistema che impedisce il bloccaggio completo delle ruote; in questo modo non si 'inchiodano', mantenendo l'aderenza alla strada. L'auto quindi frena efficacemente, senza sbandare.

Dispositivo che permette di aumentare la stabilità della vettura, ad esempio in caso di:

Il controllo elettronico della stabilità, ESP, agisce per controllare con precisione il veicolo, regolando ogni singola ruota, correggendo gli errori che causano lo sbandamento.

Durante l'inverno è spesso possibile viaggiare su fondo stradale innevato o ghiacciato, e quindi scivoloso. Le ruote possono slittare e spesso si verifica una perdita di aderenza quasi totale. Il TCS rende più facili e sicuri questi momenti di perdita di controllo decelerando il pneumatico che slitta, distribuendo la coppia alle ruote con maggior grip.

Wheels è il canale Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.