Da Antares Vision Group sistemi di ispezione per tappi tethered

2022-10-02 09:11:06 By : Ms. Emma Fu

33.BI-MU: con hyperMILL di OPEN MIND la digitalizzazione prende il via con il CAM

Versatile e compatta elettropompa per grasso DropsA

Stäubli Italia alla 33.BI-MU con una gamma completa di soluzioni

I benefici del gemello digitale raccontati da Schneider Electric al Forum Meccatronica

Salvamac a Milano con le proprie tecnologie esposte a Xylexpo

Celada amplia il proprio portfolio con le soluzioni di stampa 3D Roboze

Rockwell Automation al Forum Meccatronica con Emulate3D

“Shaping the Future”: il concept di Iris Ceramica Group per Cersaie

Dollmar: l’expertise chimica nell’industria meccanica

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

drinktec 12-16 settembre 2022 München (D)

IMTS 12-17 settembre 2022 Chicago (USA)

AMB 13-17 settembre 2022 Stuttgart (D)

SIMAC TANNING TECH 20-22 settembre 2022 Milano

Glasstec 20-23 settembre 2022 Düsseldorf (D)

e2 forum elevator+escalator Frankfurt 21-22 settembre 2022 Frankfurt am Main (D)

MARMO + MAC 27-30 settembre 2022 Verona (VR)

Micronora 27-30 settembre 2022 Besançon (F)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

La Direttiva 2019/904 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo introduce nuovi requisiti per il settore beverage: da luglio 2024 entrerà in vigore l’obbligo produttivo dei cosiddetti “tethered cap”, tappi che rimangono collegati ai contenitori una volta aperti, così da evitare dispersione di plastica nell’ambiente e favorirne il riciclo insieme alle bottiglie.

In risposta alle nuove sfide che la Direttiva Europea pone all’orizzonte delle aziende del settore beverage in termini di ispezione e controllo dei tappi tethered, Antares Vision Group, grazie alla tecnologia di FT System, offre soluzioni di ispezione sia per linee esistenti che nuove.

Quando la Direttiva è stata approvata, nel 2019, FT System ha immediatamente dato il via all’analisi dei possibili scenari che si sarebbero aperti per linee di imbottigliamento, con l’obiettivo di garantire soluzioni efficaci ed efficienti al mercato.

Grazie alla consolidata esperienza nel mercato europeo, è stato possibile testare prototipi di tappi con i sistemi di Antares Vision Group, che hanno operato con risultati pienamente soddisfacenti, con il controllo di tutti i parametri del tappo tethered (posizionamento, altezza, sigillo di garanzia…).

Ma quali sfide comporta l’introduzione dei tappi tethered per il processo di ispezione? Differenti tipologie di tappi tethered hanno caratteristiche diverse, che rendono la fase di ispezione ancora più importante.

Per esempio, per le bevande gassate si utilizzano tappi avvitati, mentre per le bevande piatte tappi applicati a pressione. FT System ha soluzioni per entrambe le tipologie, con una flessibilità nei sistemi che permette di adattare i controlli alle esigenze delle diverse tipologie di chiusura.

Oltre ai sistemi di ispezione, gli imbottigliatori dovranno analizzare l’impatto dei tappi tethered sull’intera linea. Una caratteristica distintiva delle soluzioni FT System è la capacità di controllare il processo a monte per garantire qualità.

Ciò consente di monitorare le singole valvole di riempimento e le singole teste di tappatura, correlando gli scarti di prodotto alla testa tappante e permettendo al produttore di effettuare manutenzione preventiva, con ottimizzazione dell’efficienza del sistema di tappatura.

Inoltre, sarà possibile continuare a effettuare controlli di qualità sull’accoppiamento tappo-preforme PET e la misura del torque attraverso l’inserimento sulle line di ROBO-QCS, in grado di effettuare in modo automatico a bordo linea più controlli qualità contemporaneamente, prendendo e rimettendo la bottiglia direttamente sul nastro alla velocità di linea.

Un’altra importante ispezione che è possibile integrare è l’application angle, che assicura che il tappo si chiuda correttamente.

Collaborare a stretto contatto con gli imbottigliatori e i produttori di bevande è stato e continuerà a essere fondamentale per Antares Vision Group. Grazie a questi rapporti molto forti, il Gruppo è in grado di anticipare le nuove sfide, continuando a sviluppare e migliorare soluzioni, nonché a studiare nuove funzionalità e ad adattare, quando necessario, i sistemi di ispezione alle caratteristiche dei tappi tethered.

Una delle sfide più significative ora consiste nel minimizzare i falsi scarti. In totale accuratezza, i sistemi del Gruppo riconoscono gli scarti reali, evitando i falsi scarti dovuti alla conformazione caratteristica dei tappi tethered.

Se vuoi rimanere aggiornato su Ispezioni iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl