Ucraina, 007 di Kiev in azione. Camion-bomba esplode sul ponte fra Crimea e Russia - Quotidiano Sociale

2022-10-09 17:27:34 By : Ms. Lorna Lee

Questa mattina il ponte sullo stretto di Kerch, che collega la Crimea alla Russia, è stato danneggiato da un violento incendio.

Fonti del governo russo affermano che a causare l’evento sia stato un camion-bomba, la cui esplosione ha coinvolto un deposito di carburante. Il mezzo, che trasportava pellet, sarebbe stato ispezionato a un check point russo prima di saltare in aria, senza però passare per lo scanner ai raggi X.

Il traffico sulla struttura è rimasto bloccato fino a sera per ragioni di sicurezza.

La responsabilità dell’incidente è stata rivendicata dal governo ucraino. L’agenzia ucraina Unian ha riferito che l’esplosione è parte di un’operazione speciale dello Sbu, i servizi ucraini. Già in precedenza un tweet di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aveva suggerito responsabilità da parte di Kiev: “Crimea, il ponte, l’inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto, tutto ciò che è stato rubato deve essere restituito all’Ucraina, tutto ciò che appartiene all’occupazione russa deve essere espulso”.

Immediata la reazione di Mosca, che ha accusato il regime ucraino di avere una natura terroristica, ed ha fatto sapere che i lavori di ricostruzione del ponte “cominceranno oggi stesso”. Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la formazione di una commissione governativa per indagare sull’incidente, oltre ad aver avviato un procedimento penale.

Gest Coop: media@quotidianosociale.it

Registro Stampa del Tribunale di Palermo n. 11/17 legge sull'editoria. Sede amministrativa via Azolino Hazon n. 4 - Palermo. P.Iva: 05662920892 tutti i diritti riservati. Direttore Responsabile Antonio Lufrano. Cookie Policy - Privacy Policy