Tutte le informazioni utili per partire dall’aeroporto di Bologna

2022-10-09 17:32:13 By : Mr. YIFAN YIFAN

Tutto ciò che occorre sapere per viaggiare in partenza e arrivo dall'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna

L’aeroporto di Bologna, intitolato a Guglielmo Marconi, comprende un solo terminal principale che si articola su due piani. I gate di imbarco e i controlli di sicurezza si trovano a un piano, mentre l’area arrivi e la zona check-in sono situati sull’altro. Ovviamente sono presenti i classici servizi di base disponibili in qualunque aeroporto, come i negozi, i bancomat, i bar e i ristoranti. Nel terminal si può usufruire di una connessione wifi gratis: per accedere è sufficiente connettersi alla rete denominata Bologna Airport Free WI-FI, ma occorre compilare un form di registrazione. Dopo che il modulo è stato inviato, è possibile rimanere connessi gratis per sei ore.

Nell’aeroporto internazionale di Bologna, l’ufficio oggetti smarriti è collocato nella zona partenze, al primo piano. È un ufficio temporaneo, aperto ogni giorno dalle 5 alle 20; ogni secondo martedì del mese e ogni quarto martedì del mese gli oggetti smarriti che non sono stati reclamati finiscono in un ufficio dedicato del Comune di Bologna. Nel caso in cui si ritenga di avere smarrito qualcosa nel terminal, l’indirizzo di posta elettronica a cui si deve far riferimento è oggettismarriti@bologna-airport.it; invece, se lo smarrimento è avvenuto sul bus navetta o sull’aereo, l’indirizzo mail da contattare è oggetti@marconihandling.it.

Il servizio di deposito bagagli è disponibile al primo piano del terminal principale, ed è aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24. È possibile, per i passeggeri, depositare i bagagli a un costo di 6 euro al giorno per bagaglio. Il costo del servizio giornaliero sale a 12 euro, però, nel caso di valigie o di oggetti che superano le dimensioni standard. Se si è interessati ad avere più informazioni si può scrivere una mail a depositobagagli@bologna-airport.it. 

Per conoscere il prezzo del parcheggio all’aeroporto di Bologna più conveniente, si può fare affidamento su ParkinGO, che permette di prenotare un posto per la propria auto in pochi clic. Tutto quel che si deve fare è selezionare l’aeroporto, indicare se si vuol parcheggiare al coperto o allo scoperto e specificare la data del check-in e quella del check-out. A quel punto si avvia la ricerca e si consultano i risultati. ParkinGO attualmente è leader nel settore dei parcheggi per chi viaggia da aeroporti, porti e stazioni, ed è presente anche in Svizzera, in Germania, in Francia e in Spagna. 

Il Marconi Business Lounge si presenta come una location raffinata e al tempo stesso esclusiva, studiata per assecondare le necessità dei passeggeri che desiderano servizi di alta qualità. Proprio per questo motivo si tratta di un posto ideale per attendere il proprio volo all’insegna del relax, ma anche – se si ha la necessità – lavorando. La business lounge dello scalo felsineo vanta un supporto tecnologico completo e comprende una zona meeting e una zona ufficio. I passeggeri in transito per lo scalo che desiderano servirsi della lounge hanno la possibilità di utilizzare servizi extra esclusivi: per esempio il Fast Track, vale a dire l’accesso prioritario all’imbarco, che viene garantito per mezzo di controlli di sicurezza preferenziali. La lounge mette a disposizione l’open bar, la tv satellitare, un servizio di stampa e la connessione wifi. Per accedere è indispensabile essere in possesso di un biglietto di viaggio in cui sia compresa la lounge, o in alternativa è possibile comprare un biglietto ad hoc via Internet o attraverso il call center dello scalo. Il prezzo è pari a 28 euro per ciascun ingresso, ed è possibile provvedere al pagamento con carta di credito.

Il servizio VIP dell’aeroporto di Bologna si chiama YouFirst ed è stato concepito per andare incontro alle esigenze dei passeggeri che hanno la necessità di risparmiare tempo ma non intendono rinunciare al comfort. Il servizio permette di usufruire di corsie riservate, e inoltre rende più semplici le procedure di imbarco. Nel novero dei servizi in partenza ci sono l’assistenza al controllo passaporti, l’accesso al Vip Lounge, l’assistenza per il check-in, il Fast Track e il servizio di portineria. Per quel che riguarda i servizi che possono essere prenotati in arrivo, invece, occorre citare la consegna prioritaria dei bagagli e il trasferimento con minivan dall’aereo all’area arrivi.