Saipem: nuovo progetto in Puglia. Il titolo vale più del doppio

2022-09-11 04:51:48 By : Mr. Right Way

Saipem recupera dopo il calo di ieri, con il focus sul progettoPuglia gren Hydrogen Valley. Analisti vedono upside da capogiro per il titolo.

La seduta odierna prosegue in recupero per Saipem che è riuscito ad agganciare il segno più malgrado l'andamento debole del Ftse Mib, che esta poco sotto la parità

Dopo aver chiuso la sessione di ieri con un ribasso di quasi due punti percentuali, Saipem oggi ha mostrato qualche incertezza nelle battute iniziali, per poi imboccare la via dei guadagni.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a 0,6742 euro, con un rialzo dello 0,42% e oltre 2,7 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 19 milioni.

Saipem si muove in positivo, al pari degli altri protagonisti del settore oil, beneficiando del timido recupero messo a segno dal petrolio.

Dopo il tonfo di ieri, quando la giornata si è conclusa con un affondo di quasi sei punti percentuali, l'oro nero prova a risalire la china, presentandosi negli ultimi minuti a 82,3 dollari, con un vantaggio dello 0,54%.

Saipem intanto resta sotto la lente dopo che il gruppo ed Edison hanno acquisito rispettivamente il 50% e il 10% della società Alboran Hydrogen Brindisi Srl, strumentale alla realizzazione del progetto Puglia Green Hydrogen Valley.

Saipem, inoltre, detiene anche un'esclusiva per la realizzazione del progetto che prevede la costruzione di tre impianti di produzione di idrogeno verde a Brindisi, Taranto e Cerignola (FG), per una capacità di elettrolisi complessiva pari a 220 MW, alimentati da circa 400 MW di energia solare fotovoltaica.

Una volta a regime, i tre impianti saranno in grado di produrre complessivamente fino a circa 300 milioni di normal metri cubi di idrogeno rinnovabile all'anno, destinati ad alimentare le industrie presenti sul territorio e la mobilità sostenibile, anche attraverso l'immissione nella rete gas locale.

Gli analisti di Equita SIM in una nota diffusa questa mattina hanno evidenziato che Saipem non ha indicato i valori potenziali della commessa.

Gli esperti stimano che il valore dell'elettrolizzatore possa essere pari a circa 50 milioni di euro, a 225 euro per MW, a cui si aggiungono l`impianto fotovoltaico (350-400 milioni di euro se tutta da installare nuova), e l`attività di costruzione dell`intero impianto.

Essendo un progetto on-shore, gli analisti di Equita SIM ritengono che il margine della futura commessa sia ragionevolmente a media singola cifra.

Nessuna modifica intanto alla strategia suggerita per Saipem, con una raccomandazione "hold" invariata e un prezzo obiettivo a 1,38 euro, valore che implica un potenziale di upside di circa il 104% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Copyright © 2000 - 2022 Le Fonti S.r.l. - Via Dante, 4 - 20121 Milano, (MI) P.IVA IT04496930969 Le Fonti valorizza i brand, a livello aziendale e personale, attraverso la sua comunità business. Le Fonti è l’unica in Italia con una comunità certificata e focalizzata al business di oltre 10,5 milioni di persone. Per maggiore confronto e trasparenza chiedeteci pure i dati e il mediakit.