RIVOLI - Zigzag in tangenziale: era super ubriaca. Sei volte il limite consentito

2022-10-02 09:15:28 By : Mr. oscar jia

E sono stati ben 45 i posti di controllo su autostrade e tangenziale, mirati alla riduzione delle principali cause di incidenti: velocità elevata, mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, guida usando il cellulare

Quando ha visto zigzagare quell’auto, lungo la tangenziale di Torino, all’altezza dello svincolo di corso Allamano, a Rivoli, martedì scorso quell’agente della polizia stradale, in quel momento fuori servizio, ha fatto di tutto per bloccare la macchina ed evitare guai peggiori per la conducente e per gli altri automobilisti.

Una volta fermata e fatta accostare in uno spiazzo, è stato subito chiaro all’agente il perché quell’andamento piuttosto strano: era ubriaca. Nei guai è finita una 30enne, poi sottoposta dalla pattuglia della stradale di Torino-Settimo al controllo con l’etilometro: aveva un tasso alcolemico pari a 3,30 g/l, più di 6 volte il limite consentito dalla legge per la guida.

E così è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza con l’annesso ritiro della patente e il sequestro dell’auto.

Sempre nello stesso tratto, è stato anche trovato e fermato un 30enne sorpreso alla guida del suo monopattino.

Questi sono solamente i due casi più eclatanti della campagna congiunta di sicurezza stradale «Safety Days», promossa da Roadpol (European Roads Policing Network), rete di cooperazione tra tutte le Polizie Stradali, sotto l’egida dell’Unione Europea.

E sono stati ben 45 i posti di controllo su autostrade e tangenziale, mirati alla riduzione delle principali cause di incidenti: velocità elevata, mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, dei sistemi di ritenuta per bambini e del casco protettivo e nell’uso di telefoni cellulari alla guida.

Controllati ben 460 veicoli, tra auto di varia cilindrata, moto, camper e, contestualmente, i rispettivi occupanti. Sono state ben 158 le infrazioni a carattere amministrativo accertate e cinque le persone denunciate all’autorità giudiziaria. Ben 18 sono state le patenti ritirate a vario titolo e 382 sono stati i punti decurtati dalle patenti di guida.

QV QuotidianoVenaria è il tuo sito di riferimento per la cronaca e gli eventi del torinese ed è esclusivamente online! Scarica anche la nostra app per iOS o Android

Per poter aggiungere a preferiti l'articolo, è necessario registrare gratuitamente un account.