Nuovo Giornale Nazionale - CAMION BOMBA SUL PONTE FRA LA CRIMEA E LA RUSSIA

2022-10-09 17:27:14 By : Ms. Lorna Lee

Almeno tre morti. Danneggiata la struttura che è stata riaperta al traffico leggero e agli autobus. Kiev rivendica l’attentato.

Un violento incendio ha danneggiato ieri mattina il ponte sullo stretto di Kerch, che collega la Crimea alla Russia.

Le fiamme, che hanno coinvolto un deposito di stoccaggio del carburante, secondo Mosca sarebbero state provocate da un camion-bomba.

Interrotto il traffico delle auto e quello ferroviario sulla struttura, lunga 19 chilometri, che è stata inaugurata nel 2018 ed è la più lunga d'Europa.

l presidente russo Putin ha istituito una commissione governativa d'inchiesta per fare luce sull'incidente.

Un tweet di Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sembra suggerire una responsabilità diretta di Kiev: "Crimea, il ponte, l'inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto".

"Il ponte di Crimea è stato riaperto al traffico di mezzi leggeri e autobus" dopo l'esplosione che lo ha danneggiato.

A riferirlo è il leader filorusso della Crimea Serghei Aksyonov, citato dalla Tass, precisando che i veicoli in transito vengono ispezionati ai checkpoint. 

l camion bomba esploso sul ponte di Crimea sarebbe stato ispezionato a un check point russo prima di saltare in aria. Il canale Telegram Mash, citato da Unian, mostrando un video dei presunti controlli, registrati da telecamere di sorveglianza, durante i quali non sarebbe stato rinvenuto nulla di sospetto sul veicolo e sul conducente. Il mezzo, che trasportava pellet, non sarebbe stato controllato con scanner ai raggi X.

L'agenzia ucraina Unian citando fonti delle forze di sicurezza, ha riferito che l'esplosione è stata causata da un camion-bomba nel corso di un'operazione speciale dello Sbu, i servizi ucraini.

Immediata la reazione di Mosca che ha accusato il regime ucraino di avere una "natura terroristica" ed ha fatto sapere che i lavori di ricostruzione del ponte "cominceranno oggi stesso". L'operatività della linea ferroviaria del ponte di Crimea dovrebbe essere ripristinata entro le 20:00 di ieri, orario di Mosca. Lo fa sapere il ministero dei Trasporti russo, riporta Interfax, precisando che è stata condotta "la valutazione iniziale delle condizioni dell'infrastruttura ferroviaria del ponte di Crimea per vedere se i treni possono attraversarlo. Sono in corso le riparazioni".

Quotidiano totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!

NOTA ESPLICATIVA: le foto presenti su nuovogiornalenazionale.com sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla loro pubblicazione, possono segnalarlo alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Powered by W.S.A.