Laura Bresciani, Claudia Persico e Giada Zambelli tra le imprenditrici più innovative del 2022 - BergamoNews

2022-08-21 04:59:23 By : Ms. tina lang

Tre imprenditrici bergamasche sono state inserite dall'Associazione GammaDonna nella sua prima “FAB50”: la classifica delle 50 storie imprenditoriali d'innovazione al femminile

Laura Bresciani di I.M.D Generators di Grassobbio, Claudia Persico di Persico Group di Nembro, Giada Zambelli di Panestetic di Ciserano sono tra le imprenditrici italiane più innovative dell’anno.

In occasione del World Entrepreneurs Day 2022 GammaDonna lancia la sua prima FAB50, svelando i nomi delle 50 imprenditrici italiane più innovative dell’anno, secondo la storica associazione che da vent’anni lavora per ridurre il gender gap in campo socio economico.

Che cosa hanno in comune queste storie imprenditoriali di successo? Si tratta di imprese ad alto tasso di innovazione, quasi tutte made in Italy, rigorosamente guidate da donne. In occasione della Giornata mondiale dell’imprenditore e dell’imprenditrice, celebrata ogni anno il 21 agosto con l’obiettivo di promuovere lo spirito imprenditoriale, la leadership e l’innovazione in tutto il mondo, l’Associazione GammaDonna dunque ha deciso di raccontare cinquanta favolose storie imprenditoriali d’innovazione al femminile. Tre di loro sono bergamasche.

Laura Bresciani è l’amministratore delegato di I.M.D Generators di Grassobbio, azienda che produce componenti per apparecchiature medicali, nello specifico, testate raggi per le macchine di radiologia. A 20 anni Laura entra a far parte dell’azienda di famiglia e per difficoltà familiari ha dovuto accantonare lo studio e dedicarsi a tempo pieno al lavoro in azienda. Grazie al padre, alla curiosità e la forte determinazione Laura è riuscita ad avere un ruolo di alta responsabilità in azienda portandola a far parte di un gruppo di aziende prestigioso che verrà quotato in borsa nel 2023.

I.M.D Generators è un’azienda innovativa che cerca di migliorarsi costantemente con un know-how aziendale unico. Nel 2019 l’azienda ottiene il sigillo d’eccellenza per un prodotto non esistente sul mercato dalla Commissione Europea brevettato. A oggi I.M.D Generators si sta approcciando a un nuovo brevetto tramite l’utilizzo di nuovi materiali mai utilizzati nel settore della radiologia mentendo il focus finale della salute del paziente.

Claudia Persico è CEO & Rotational Director di Persico Group che ha la sede principale a Nembro, ma sedi operative in tutto il mondo. L’azienda di famiglia nasce nel 1976 e realizza stampi, presse, impianti e soluzioni completamente automatizzate per diversi settori ad alta tecnologia con un forte orientamento al cliente cercando di soddisfare i suoi bisogni. La forte responsabilità alla neutralità e alla sostenibilità dell’ambiente porta l’azienda a ridurre i consumi e a utilizzare fonti rinnovabili come l’idrogeno.

Un esempio è il progetto SMART H2, una macchina a riscaldamento elettrico in grado di realizzare, attraverso il processo rotazionale, la struttura interna dei serbatoi per lo stoccaggio dell’idrogeno. L’azienda sta lavorando per rendere SMART H2 completamente automatizzata, consentendo così al processo produttivo di risparmiare tempo e trasformare le attività umane in momenti di qualità. Claudia si aspetta da domani una maggiore digitalizzazione dei processi aziendali, una più forte attenzione al green e un’apertura verso nuovi mercati come l’aerospace.

Giada Zambelli, direttore generale di Panestetic di Ciserano, azienda di apparecchiature estetiche professionali fondata 40 anni fa dal padre e alla quale Giada ha dato un forte impulso innovativo, oltre che un’espansione internazionale. La mission di Panestetic è quella di avere delle tecnologie che possano portare benessere alle donne senza essere invasive e che portino a una maggiore accettazione di se stesse, superando la prevaricazione della bellezza stereotipata.

Zambelli, dallo scorso aprile, ricopre l’incarico di vicepresidente del comitato piccola industria di Confindustria Bergamo.

“L’obiettivo di questa selezione è confermare ancora una volta, numeri alla mano, che il merito è genderless e crea valore e lavoro per la collettività – spiega Valentina Parenti, Presidente GammaDonna –. Quando le differenze di genere diventeranno irrilevanti -e intendo lungo tutta la catena del valore: dall’idea passando per il funding fino alla gestione strategica- stileremo la nostra FAB50 ancora più soddisfatti, perché sarà finalmente quello che già oggi vorremmo che fosse: una playlist di appassionanti storie imprenditoriali da scoprire sotto l’ombrellone”.

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

Copyright © 2005 - 2022 - Testata associata ANSO

Bergamonews è un marchio di bergamonews srl

Via Verdi, 4 - 24100 bergamo P.I. 03480700164

Sede Redazione: Via Maj, 3, 24121 - Tel. 035-211607 Fax 035-232841 - Mail: redazione@bergamonews.it

Ufficio Marketing: Tel. 035-3831504 - Mail: marketing@bergamonews.it