Gli F-18 della Finlandia utilizzano le autostrade durante l'esercitazione Baana 2022 - Aviation Report

2022-10-09 17:30:53 By : Mr. Carl SPO

La Finlandia ha chiuso per cinque giorni, dal 25 al 30 settembre 2022, una sezione di una delle sue autostrade principali per consentire ai suoi caccia di esercitarsi in atterraggi e decolli su una pista stradale di riserva al di fuori dei classici sedimi aeroportuali. Il paese nordico, che sta facendo domanda per l’adesione alla NATO in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della vicina Russia, ha una dozzina di piste di riserva simili progettate per l’uso in tempo di guerra in tutto il paese.

La base stradale di riserva situata a Joutsa, nella Finlandia centrale, non era utilizzata per decenni a causa della sua importanza come autostrada principale che collega la capitale Helsinki alle parti più settentrionali del paese. La disponibilità a utilizzare basi operative temporanee, così come strisce di decollo ed atterraggio alternative e vie di rullaggio, durante tutto l’anno fa parte del concetto di battaglia mobile della Finnish Air Force. Piste aeroportuali alternative migliorano la mobilità e la dispersione delle risorse e delle forze all’interno di una base aerea.

Tuttavia, l’Aeronautica Militare finlandese ha impiegato solo pochi giorni per sgomberare e preparare il sito per l’esercitazione nella quale hanno partecipato circa 200 membri del personale, i caccia finlandesi F/A-18 Hornet, gli aerei da addestramento Hawk Mk 51 e altri aerei militari come il Pilatus PC-12NG.

Per proteggere la sua flotta, l’aviazione finlandese può disperdere rapidamente tutti i suoi aerei in tutto il paese e quindi si addestra sulle basi stradali ogni anno. “La minaccia della Russia o le azioni della Russia con i missili da crociera e i missili balistici (in Ucraina) dimostrano che il concetto delle operazioni militari da siti diversi dagli aeroporti militari è corretto“, ha affermato il Colonnello Vesa Mantyla, comandante dell’Accademia dell’Aeronautica finlandese.

L’esercitazione ha visto i piloti addestrarsi a decollare ed atterrare su un tratto di 2 chilometri dell’autostrada chiusa secondo i programmi di addestramento al volo in condizioni di volo diurne e notturne, e di effettuare voli di aggiornamento per gli istruttori della riserva. Il personale di terra si è addestrato a “fare rifornimento a caldo” dei jet da combattimento con i motori accesi e il personale tecnico dell’aviazione militare finlandese e i riservisti si sono addestrati a lavorare presso la base stradale per la sua istituzione, nonché per le operazioni di supporto e salvataggio. Le truppe responsabili dei sistemi di comando e controllo hanno gestito i sistemi di comunicazione, di navigazione aerea e di energia elettrica necessari al funzionamento della base temporanea.

Dagli anni ’60, la Finnish Air Force – Ilmavoimat ha lavorato regolarmente per istituire postazioni logistiche e di supporto lungo le autostrade. Le operazioni degli aerei da combattimento, di trasporto e di collegamento, che operano sulla rete autostradale finlandese, sono sempre seguite con molto interesse sia in patria che all’estero e i video e le immagini di decolli ed atterraggi effettuati dagli abili istruttori di volo militari finlandesi dalle autostrade hanno sempre avuto molto fascino in tutto il mondo.

Lo scopo di queste postazioni lungo le autostrade è di fornire protezione per gli aeromobili in circostanze eccezionali, consentendo il rifornimento di carburante e l’utilizzo di attrezzature ausiliarie al di fuori dagli aeroporti militari convenzionali. Nei primi anni ’60 l’uso di questi siti di supporto autostradale iniziò a essere pianificato dalla Finnish Air Force e il primo di essi fu completato nel 1965 presso, ma oggi si trovano in tutto il territorio nazionale.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

aerei militari finlandesiaeronautica militare finlandeseatterraggi e decolli in autostradaF-18 HornetFinlandiafinnish air forcepiste in autostrada