Audi: Nuova RS3 da 400cv, anche di traverso - Giornalemotori

2021-12-14 17:47:53 By : Mr. Steve Wang

Bastano due numeri per raccontare la storia della nuova Audi RS3 Anno 2022: da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, fino a 290 km/h di velocità massima, RS Torque Splitter, pneumatici semi slick e modalità di guida specifiche RS. La sportiva compatta della Casa degli Anelli promette una dinamica di guida di altissimo livello ai vertici del suo segmento, adattandosi a strade tortuose, giri veloci in pista e sessioni di drift.

Il leggendario cinque cilindri eroga 400 CV con una velocità massima estesa a 7000 giri/min e 500 Nm di coppia, disponibili tra 2.250 e 5.600 giri/min, esaltando la risposta con un sound altamente inebriante. Lo stile è reso incapace dalla carrozzeria allargata, dallo scarico sportivo RS, mentre per gli interni c'è il nuovo display del cockpit tipico di un'auto da corsa. Il pacchetto pacchetto RS Dynamic assicura prestazioni efficienti anche in pista, mentre i freni in ceramica assicurano una frenata efficiente anche a 290 km/h.

La nuova centralina motore aumenta la velocità di comunicazione del motore con i componenti della trasmissione. Il cambio a doppia frizione a sette rapporti ha tempi di cambiata più brevi e rapporti più sportivi. Per la prima volta, l'impianto di scarico è dotato di un sistema di controllo delle alette completamente variabile che amplia le caratteristiche sonore gestite da Audi drive select. Nelle modalità Dynamic e RS Performance il sound è ulteriormente esaltato soprattutto in presenza dello scarico sportivo RS opzionale.

La nuova Audi RS3 è il primo modello Audi ad essere dotato di una scatola di rinvio di serie. Al classico differenziale posteriore, che sfrutta l'autobloccaggio, vengono sostituiti due elementi per ciascuno degli alberi di trasmissione composti da frizioni multidisco a controllo elettronico. Il sistema gestisce la giusta quantità di coppia lungo l'asse posteriore aumentando la coppia motrice alla ruota posteriore esterna riducendo la tendenza al sottosterzo. In curva la potenza viene trasmessa alla ruota posteriore opposta allo sterzo mentre nei rettilinei successivi viene gestita su entrambe le ruote per un'ottima e migliore trazione.

La RS Torquer Rear permette essenzialmente di ottenere e gestire al meglio la deriva controllata indirizzando la potenza e la coppia ad una sola delle ruote posteriori, con un massimo di 1.750 Nm. La modalità RS Performance, invece, è creata appositamente per la pista. . Questo utilizza una configurazione specifica di motore e trasmissione per sfruttare le prestazioni degli pneumatici semi-slick disponibili per la RS3 come opzione. In questa modalità attiva, il ripartitore offre una guida dinamica e sportiva minimizzando i fenomeni di sottosterzo e sovrasterzo, a seconda delle massime prestazioni sul giro.

Le sospensioni sportive RS sono dotate di ammortizzatori di nuova concezione con un sistema di valvole per consentire agli ammortizzatori una risposta sensibile sia in estensione che in compressione, adattandosi alle situazioni di guida in modo più rapido ed efficace. La variante Plus offre la regolazione adattiva degli ammortizzatori adattando continuamente e individualmente ogni elemento alle condizioni stradali, alla situazione di guida e alla modalità selezionata in Audi drive select.

La campanatura accentuata delle ruote migliora lo sterzo che diventa più preciso aumentando il grip in curva. Inoltre, vengono modificati gli elementi di fissaggio dei bracci inferiori delle sospensioni, del controtelaio e degli stabilizzatori più rigidi. L'asse posteriore ha uno schema a quattro bracci con disposizione separata di molle/ammortizzatori con nuovo telaietto e barra stabilizzatrice tubolare. Gli elementi di attacco della sospensione sono progettati per assorbire le maggiori forze laterali generate dal ripartitore con campanatura negativa aumentata di mezzo grado. Lo sterzo progressivo specifico per RS ​​varia il rapporto in base all'angolo di sterzata, diventando più diretto e coerente con l'aumentare delle prestazioni in curva. La rigidità del comando può essere modificata tramite Audi drive select.

Il Modular Vehicle Dynamics Controller (mVDC) acquisisce dati dai sensori per gestire la dinamica laterale sincronizzando il ripartitore, ammortizzatori adattivi che migliorano la precisione di sterzata con una guida più precisa, aumentando l'agilità soprattutto su strade tortuose.

L'impianto frenante di serie è in acciaio a sei pistoncini con optional un impianto ceramico adattato al tradizionale servofreno per una riduzione di peso di 10kg. Le nuove prese d'aria dinamiche migliorano il raffreddamento del 20%, specialmente durante le frenate brusche, senza influire sulla risposta del pedale. Il sistema permette di utilizzare la vettura anche in pista, riducendo del 15% l'usura delle pastiglie, oltre al fatto che sono già prive di rame. Dettagli che mostrano come anche un'auto sportiva possa essere rispettosa dell'ambiente.

La RS3 viene fornita di serie con fari a LED piatti a forma di cuneo e luci posteriori a LED, inclusi indicatori di direzione dinamici. Fari Matrix LED opzionali con un campo pixel di 3 x 5 segmenti LED. La firma luminosa cambia in base alla modalità di guida selezionata.

La carreggiata anteriore è stata allargata di 33 millimetri mentre la carreggiata posteriore è stata aumentata di 10 millimetri. I cerchi sono da 19 pollici con design a 10 razze a Y, oppure dal design racing con 5 razze a Y e marchio RS e pneumatici semi-slick Pirelli P Zero “Trofeo R”.

All'interno spicca il display Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici. Nella specifica RS visualizza RPM come grafico a barre e mostra potenza e coppia come percentuali. Nella versione Plus include display per g-force, tempi sul giro e accelerazione da 0-100 km/h, 0-200 km/he tempi per 400 metri e 1km in accelerazione.

L'indicatore del cambio lampeggiante quando si cambia con luci che vanno dal verde al giallo al rosso come nelle auto da corsa che indicano il momento ideale per cambiare marcia. Il "Monitor RS" mostra le temperature del liquido di raffreddamento, del motore e dell'olio della trasmissione, nonché la pressione dei pneumatici. L'head-up display indica il cambio, proietta le informazioni rilevanti sul parabrezza nella visuale del conducente.

Gli arredi sono contraddistinti da elementi in fibra di carbonio e sedili sportivi RS con goffratura e cuciture a contrasto in antracite. Il rivestimento dei sedili è disponibile in pregiata pelle Nappa con cuciture a nido d'ape in nero lucido, rosso o, per la prima volta, cuciture a contrasto verdi. Il pack RS Design include tappetini speciali e cinture di sicurezza con bordi colorati. Il pacchetto Design plus include angoli dei sedili in rosso o verde e accenti colorati sulle prese d'aria.

Il volante multifunzionale in pelle RS Sport a tre razze ha un fondo piatto con paddle integrati in zinco pressofuso di alta qualità. La tradizionale versione tonda ha il rilevamento della mano con riconoscimento capacitivo della maniglia, per funzioni di guida assistita. La presenza del pulsante RS Mode sulla razza destra consente di selezionare le modalità Audi drive select RS Performance, RS Individual.

Audi RS3 Sportback e RS3 Sedan saranno disponibili ad un prezzo base per la RS3 Sportback fissato a € 60.000, mentre la RS3 berlina sale a € 62.000.

GiornaleMotori è il portale per gli appassionati di auto e moto a 360°. Novità, approfondimenti tecnici e le nostre prove speciali su strada. Parte integrante e sezione operativa di: Gruppo Editoriale LiveMedia Via Mar Rosso, 61 - 00122 Roma P.IVA: 15510941006