Ascolta l'urlo terrificante di un buco nero, che abbiamo registrato per la prima volta

2022-05-22 01:06:05 By : Mr. Carl SPO

Abbiamo tradotto in musica l'eco delle attività di un buco nero. E il suono è parecchio inquietante.

Un team di scienziati del MIT di Boston ha sviluppato uno strumento di ricerca automatizzato soprannominato "Reverberation Machine" in grado di carpire gli echi emessi dall'attività di un buco nero.

Questa particolare macchina ha analizzato i dati raccolti dal Neutron Star Interior Composition Explorer, un telescopio a raggi X montato sulla Stazione Spaziale Internazionale, identificando queste "vibrazioni".

Il contenuto che poi sta facendo il giro del mondo in questo momento è la conversione in suono udibile di questi dati, realizzata da due studiosi di musica sempre del MIT.

Premete Play e ascoltate. Ne esce un gorgoglio spettrale, un rumore infernale perfetto per un album ambient ansiogeno. Speriamo che la NASA non lo inserisca mai nella playlist dei poveri astronauti.

Questi echi possono essere estremamente utili per gli astronomi. Come i pipistrelli usano l'ecolocalizzazione per cacciare, noi possiamo risalire a informazioni estremamente importanti sulla natura di questi oggetti spaziali, andando a investigare sui loro comportamenti e su quali materiali vengono espulsi durante le loro attività.