Pc, liquidi e tablet non più fuori dallo zaino: si snelliscono le operazioni di sicurezza a Caselle - la Repubblica

2022-08-14 05:54:43 By : Mr. Victor Gao

Scorrerà più in fretta la coda per il controllo bagagli all'aeroporto di Caselle, dove al varco prioritario "Fast track" è stato installato un nuovo apparecchio che permette di far passare zainetti e trolley sul rullo senza doverli aprire per togliere pc e tablet, né flaconcini di shampoo e creme, che solitamente devono essere posti in una vaschetta a parte. Solo un vezzo per passare più in fretta? In realtà il nuovo macchinario radiogeno (che consente il controllo tridimensionale del contenuto del bagaglio a mano e soddisfa lo standard C3 del regolamento Ue 1998/2015) permette di far passare anche  bottigliette d'acqua, bibite e prodotti semiliquidi, per esempio cibi tradizionali - che i turisti stranieri portano volentieri come souvenir, dalla Nutella al pesto - che non possono essere analizzati dai tradizionali scanner e quindi finora venivano sequestrati ai viaggiatori.

Un'innovazione comoda, non per tutti, al momento: il nuovo macchinario è stato posizionato solo nella corsia riservata, dove passano i frequent flyer o chi ha acquistato un biglietto aereo con imbarco prioritario che include anche il "Fast track".

Chi non ha un biglietto con queste caratteristiche può comunque assicurarsi il passaggio nella corsia  riservata acquistando a 5 euro il ticket alla cassa automatica dell'aeroporto  o sul sito internet.

Il fatto che i viaggiatori che passano al "Fast track" non debbano più aprire i bagagli sul rullo non significa tuttavia - è bene saperlo - che le guardie non possano ugualmente chiedere di ispezionare i bagagli, in caso abbiano sospetti di qualche trasporto illecito o nel caso in cui un oggetto non riesca ad essere analizzato dalla macchina. Il nuovo apparecchio - finora sperimentato in pochi altri scali italiani, come Linate e Fiumicino - arriva proprio nel momento in cui i viaggiatori piemontesi si apprestano a decollare da Torino per le vacanze d'agosto.

"A giugno è stato raggiunto il record di sempre: 400 mila passeggeri in un mese e stimiamo che tutta l'estate superi i livelli prepandemia", è l'auspicio di Sagat, società che gestisce lo scalo Sandro Pertini, dove sono state introdotte altre novità per i viaggiatori: è stata creata anche una "Charging & working area" dopo i controlli di sicurezza, nella zona imbarchi, accessibile gratuitamente con 11 postazioni di lavoro dotate ciascuna di 2 prese Usb e di prese elettriche per ricaricare smartphone e tablet. È stato inoltre potenziato il servizio di copertura wi-fi all'interno del terminal passeggeri.