Napoli, all’ospedale Ascalesi la Tac che scova i melanomi in 12 minuti - CorrieredelMezzogiorno.it

2022-08-27 17:24:10 By : Mr. Tony Xie

Una scansione completa dell’intero corpo, in 3D, in soli 12 minuti, a caccia di melanomi. È quello che fa Vectra WB360, il nuovo dispositivo dalla tecnologia avanzata per la diagnosi precoce dei tumori della pelle, una sorta di tac senza raggi X e con un sistema di telecamere capace di individuare in pochissimi secondi tutti i nei a rischio, inaugurato oggi a Napoli negli ambulatori dell’ospedale Ascalesi. Grazie all’apparecchiatura, la diagnosi è pronta in dodici minuti, il tempo di scannerizzare le immagini. Realizzato negli Stati Uniti, acquistato con fondi del Ministero della Salute, e installato negli ambulatori oncologici dell’Ascalesi, da due anni polo satellite dell’Istituto dei tumori di Napoli nel centro della città, Vectra è il primo sistema del suo genere installato in una struttura ospedaliera in Italia, l’undicesimo in Europa, trentaseiesimo nel mondo.

«Per l’oncologia e nello specifico per i tumori della pelle siamo un’eccellenza di livello mondiale. Il Pascale da questo punto di vista è all’avanguardia in Europa. Oggi si inaugura all’Ascalesi questa tecnologia assolutamente all’avanguardia» ha sottolineato il governatore della Campania Vincenzo De Luca. L’obiettivo è garantire entro maggio fino a 1800 pazienti al mese, con una media di 20 visite al giorno che una volta a regime diventeranno 60. Il sistema acquisisce le immagini dei pazienti utilizzando 46 telecamere di visione stereo con illuminazione a polarizzazione incrociata e non polarizzata per ottenere una migliore visualizzazione della superficie della pelle. Le immagini acquisite vengono utilizzate in seguito per generare un’immagine in 3D ad alta risoluzione dell’intero corpo e sono così nitide da ipotizzare subito una diagnosi . «C’è la possibilità - ha detto De Luca - di utilizzare questa tecnologia per fare un’indagine su tutti i nei, in maniera non invasiva. Questo ci consentirà di fare screening oncologici in un numero enorme, recuperando il ritardo accumulato in questi due anni per il Covid. È un’iniziativa del Pascale di cui essere assolutamente orgogliosi».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12 . Basta cliccare qui.

Acerra Afragola Agerola Anacapri Arzano Bacoli Barano d'Ischia Boscoreale Boscotrecase Brusciano Caivano Calvizzano Camposano Capri Carbonara di Nola Cardito Casalnuovo di Napoli Casamarciano Casamicciola Terme Casandrino Casavatore Casola di Napoli Casoria Castellammare di Stabia Castello di Cisterna Cercola Cicciano Cimitile Comiziano Crispano Ercolano Forio Frattamaggiore Frattaminore Giugliano in Campania Gragnano Grumo Nevano Ischia Lacco Ameno Lettere Liveri Marano di Napoli Mariglianella Marigliano Massa Lubrense Massa di Somma Melito di Napoli Meta Monte di Procida Mugnano di Napoli Napoli Nola Ottaviano Palma Campania Piano di Sorrento Pimonte Poggiomarino Pollena Trocchia Pomigliano d'Arco Pompei Portici Pozzuoli Procida Qualiano Quarto Roccarainola San Gennaro Vesuviano San Giorgio a Cremano San Giuseppe Vesuviano San Paolo Bel Sito San Sebastiano al Vesuvio San Vitaliano Sant'Agnello Sant'Anastasia Sant'Antimo Sant'Antonio Abate Santa Maria la Carità Saviano Scisciano Serrara Fontana Somma Vesuviana Sorrento Striano Terzigno Torre Annunziata Torre del Greco Trecase Tufino Vico Equense Villaricca Visciano Volla