Biden prepara sanzioni “sismiche” contro le hi-tech cinesi leader mondiali

2022-05-22 01:15:30 By : Mr. wade wu

L’Aggressore Strategico estende l’aggressione alla Cina

Gli osservatori parlano di un processo di “magnitudo sismica” che metterebbe in difficoltà gli stati di tutto il mondo se Biden imponesse sanzioni all’azienda.

Il governo degli Stati Uniti starebbe valutando la possibilità di imporre sanzioni che violano il diritto internazionale al leader mondiale del mercato delle telecamere di sorveglianza, la società cinese Hikvision. Come riporta il Financial Times , citando quattro fonti anonime, Washington sta preparando “le basi” per imporre sanzioni.

Le conseguenze sarebbero enormi. Si stima che più di 1.000 città in circa 180 paesi stiano attualmente utilizzando telecamere Hikvision o altri prodotti, riferisce FT. I mercati più importanti per il leader mondiale cinese sono il Vietnam, gli stessi USA, il Messico, la Gran Bretagna e il Brasile. [Non tutto il male viene per nuocere: il  Capitalismo della Sorveglianza potrebbe mancare delle telecamere nella quantità necessaria…]

Secondo gli osservatori, le sanzioni contro Hikvision avrebbero conseguenze di vasta portata per i paesi di tutti i continenti. I governi e le aziende che violeranno le sanzioni imposte unilateralmente dagli Stati Uniti e continuando a fare affari con Hikvision  quindi rischiano di diventare essi stessi oggetto di sanzioni. “Se attivate, queste sanzioni rappresentano uno sviluppo sismico”, ha affermato il FT citando un direttore dell’organizzazione statunitense Human Rights Watch.

Un alto funzionario della società di consulenza statunitense Beacon Global Strategies ha dichiarato: “Costa miliardi quando governi e aziende sostituiscono progressivamente la vecchia Hikvision prodotti che non possono più essere riparati. Anche altri produttori potrebbero aver bisogno di anni per essere in grado di soddisfare la domanda risultante”.

La campagna contro l’azienda è giustificata con presunte “violazioni dei diritti umani.” Secondo il governo degli Stati Uniti, Hikvision ei suoi prodotti svolgono un ruolo importante nella presunta oppressione di circa un milione di uiguri nel nord-ovest della Cina. Pechino nega da anni le accuse mosse dagli Usa e parla di programmi di formazione e istituzioni educative antiterrorismo.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta intensificando la repressione delle società cinesi con presunti legami con l’esercito della Repubblica popolare. All’inizio di giugno 2021, ad esempio, il presidente degli Stati Uniti ha firmato un’ordinanza che vietava agli americani di negoziare i titoli di inizialmente 59 società cinesi dal 2 agosto.

Il governo cinese ha protestato contro i piani anche prima che fossero annunciati. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha affermato che gli Stati Uniti stanno ignorando i fatti e dovrebbero “correggere i propri errori e smettere di danneggiare i mercati finanziari e gli interessi degli investitori”.

L’azione del presidente degli Stati Uniti si basa su un ordine del predecessore di Biden, Donald Trump, a novembre, che ha inserito nella lista nera più di 40 società con presunti collegamenti militari. L’ordine di Biden ora colpisce anche le aziende che gli Stati Uniti accusano di contribuire alle violazioni dei diritti umani con la tecnologia di sorveglianza.

La Casa Bianca ha affermato che l’ordine “consente agli Stati Uniti di vietare in modo specifico e in misura limitata gli investimenti statunitensi in società cinesi che minano la sicurezza o i valori democratici degli Stati Uniti e dei nostri alleati”. La mossa è “coerente con l’impegno dell’amministrazione Biden a proteggere i principali interessi di sicurezza nazionale e i valori democratici dell’America”. L’elenco verrà aggiornato se necessario. Responsabile è il Dipartimento del Tesoro, non il Dipartimento della Difesa, come nel caso del regolamento di Trump.

Molte delle società ora quotate erano già interessate dall’ordine precedente, tra cui il fornitore di apparecchiature di rete e smartphone Huawei e la terza compagnia petrolifera statale cinese CNOOC.

Per saperne di più: Le sanzioni danneggiano Huawei, ma potrebbero ritorcersi contro gli americani

Tuttavia, il decreto di Trump si è rivelato vulnerabile: il fornitore cinese di smartphone Xiaomi ha ottenuto davanti a un tribunale di Washington di essere rimosso dalla lista nera. Anche Xiaomi non è nella nuova lista.

Nella lista nera ci sono anche i giganti cinesi delle telecomunicazioni China Mobile e China Unicom, nonché società aerospaziali come Avic e China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC). Nella lista c’è anche la già citata Hangzhou Hikvision.

Il repubblicano Trump ha lanciato una guerra commerciale con la Cina quattro anni fa, che è aumentata con tariffe punitive reciproche e continua ancora oggi. Il suo governo è intervenuto anche contro diverse società cinesi. Il democratico Biden ha continuato la campagna economica e politica contro la Cina.

L’11 maggio la Commissione Ue dovrebbe pubblicare il disegno di legge sul cosiddetto controllo delle chat. La bozza del progetto prevede che tutti i contenuti comunicativi vengano esaminati direttamente sui nostri dispositivi e, in caso di sospetto, deviati. Questa scansione verrebbe eseguita con l’intelligenza artificiale.

La scxusa:  La ricerca di soggetti che commettono reati di sfruttamento minorile e abusi sessuali su minori. E molti diranno, dopo aver letto le ragioni addotte all’interno della Commissione Europea per avviare questo spionaggio: qualunque cosa serva, qualunque cosa serva. Ma credi che il fine cercato sia davvero quello? Pensa che ci siano molti all’interno delle alte istituzioni dell’Unione europea che si preoccupano troppo di questo problema?

La legge proposta richiederebbe a ogni dispositivo di scansionare ogni messaggio alla ricerca di immagini di abusi sui minori e criminali che contattano i bambini. Se tale contenuto viene riconosciuto in un messaggio, dovresti riferirlo direttamente a un’autorità di monitoraggio o alla polizia.

La scansione di massa non solo attacca le comunicazioni sensibili alla base, ma sarebbe anche inefficace: i criminali stanno già utilizzando canali di distribuzione che non sarebbero interessati da queste scansioni e sfuggirebbero facilmente anche alle scansioni future.

Seleziona lista (o più di una):

Copyright © 2022. Proudly Powered by WordPress & Weblogix (feat. WebYatri Themes). Leggi la cookie policy dettagliata.